martedì 25 luglio 2017

Recensione Maleficio

Titolo: Maleficio
Autore: Rachel Hawkins
Genere: Fantasy
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo: €14.90 (copertina rigida)
Pagine: 283






Trama
Sophie Mercer è una ragazza Prodigium. Ma quando con le sue straordinarie capacità ne ha combinata una di troppo, è stata spedita all'Hecate Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi che hanno esagerato con i loro strani poteri (streghe, mutaforma, maghi, licantropo, fate). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuto nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un membro infiltrato dell'Occhio di Dio, organizzazione fondata proprio allo scopo di distruggere i Prodigium. E ora Sophie sa di essere un demone e che in un prossimo futuro potrebbe essere costretta a far del male anche a coloro che ama. Ecco perché, quando il Consiglio dei Prodigium la spedisce in Inghilterra, decide di sottoporsi lì alla Rimozione, una procedura difficile e pericolosa che cancella definitivamente ogni potere magico. A Thorne Abbey, l'imponente e immensa residenza sede del Consiglio dei Prodigium, incontrerà suo padre, il capo del Consiglio, che le rivelerà una storia sconvolgente; ma più sconvolgente ancora sarà la scoperta che qualcuno sta allevando in segreto molti altri demoni per sfruttarne la potenza distruttiva. Sophie si accorge presto di essere nel mirino dell'Occhio, che invia a controllarla proprio Archer Cross. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui...
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e anche oggi non c'è nessuna gioia all'orizzonte, solo tante, tante vespe... e io che volevo abbronzarmi stando seduta sul balcone, ma ci sono troppi insetti per i miei gusti e io odio gli insetti, con tutto il mio cuore.
A parte questo, oggi sono tornata per parlarvi del secondo libro della serie Prodigium, una serie che mi sta conquistando sempre di più e che trovo sempre più avvincente man mano che si va avanti con la storia.
Ma ora, bando alle ciance e iniziamo!

Ormai è giunta l'estate anche all'Hecate Hall e Sophie, che pensava di dovervi rimanere, sarà improvvisamente trasportata a Thorne Abbey, dove trascorrerà del tempo con suo padre, il capo del Consiglio. Accompagnata dalla sua compagna di stanza, Jenna, e dal giardiniere della scuola, Cal, un ragazzo di diciannove anni molto silenzioso, Sophie si ritroverà a dover confrontarsi con la sua natura demoniaca, che inizialmente rifiuterà al punto di essere quasi convinta di voler sottoporsi alla Rimozione dei suoi poteri, e con Nick e Daisy, due Prodigium esattamente come lei.
Mentre si trova in Inghilterra, tuttavia, la sua estate non sarà povera d'avventure perché l'Occhio di Dio è sempre presente, così come la presenza di Archer Cross, il ragazzo per cui si era presa una cotta colossale e che poi si è rivelato nemico di tutti i Prodigium, per tanto dev'essere eliminato perché è una minaccia potente per tutti loro.
Indecisa fra i suoi sentimenti per il ragazzo e la nuova situazione che le si è presentata davanti, Sophie dovrà imparare in fretta che ci sono più grandi minacce che la aspettano, che li aspettano tutti e che non tutte sono quelle più prevedibili, specie se c'è chi sta creando demoni nell'oscurità e tutti sono consapevoli che questi non devono più essere creati dai tempi di Alice, la sua bisnonna.

Allora, in questo secondo volume molto scoppiettante ritroviamo sempre la nostra stessa protagonista: sempre divertente, sempre con la battuta pronta per rispondere agli altri e sempre testarda, anche qui Sophie non si smentisce e la vediamo molto determinata a proseguire con la sua decisione, quella di sottoporsi alla Rimozione. Noi sappiamo bene quanto lei non abbia preso bene la notizia di essere un demone, ha paura di fare del male agli altri ed è per questo che vuole eliminare questa possibilità, ma noi sappiamo anche che quando si è assaporato qualcosa per molto tempo è difficile dirgli addio e la nostra Sophie non sarà da meno.
In compenso, in mezzo a questi dubbi esistenziali moto profondi, in mezzo anche alla sua irriverenza, c'è anche spazio per un po' di amore, in primo luogo per il padre, che dopo sedici anni ha fatto capolino nella sua vita e che lei vede quanto si stia impegnando per recuperare il tempo perduto, poi per la sua migliore amica Jenna, che le fa da compagnia, per Cal, che è... be', immagino che dobbiate scoprirlo voi... infine anche per Archer, che continua ad occupare un posto speciale nel suo cuore nonostante lei voglia che lui abbandoni i suoi pensieri.
Insomma, posso dire che mi piace un sacco come personaggio? La trovo veramente simpatica, è capace di dare quel pizzico di follia in più a certe situazioni con la sua parlantina e con il suo umorismo, tale da farmi quasi ridere! Poi, è incredibile come riesca a fare sempre di testa sua, è semplicemente una forza della natura.

Ora, arriviamo alla carrellata di personaggi che vi presenterò brevemente.
Nuovo personaggio è il padre di Sophie: sin dall'inizio vediamo come sia determinato a educare la propria figlia e a farle cambiare idea sulla Rimozione perché ci tiene moltissimo a lei e cercherà di dimostrarglielo; inoltre, la cosa buffa di lui è che ha uno spiccato senso dell'umorismo e che ci sono momenti in cui sembra un signore di un'altra epoca che si è ritrovato per sbaglio nella nostra.
Poi c'è, come al solito, Jenna: ammetto che ogni tanto ho l'impressione che sia un pochino pazza, mi dà proprio l'idea di una bambina cresciutella con una strana luce negli occhi quando ti propone di fare qualcosa, però mi sta super simpatica, anche se ogni tanto ha avuto dei momenti di défaillance.
Poi c'è Cal: se nel primo volume l'avevamo visto poco, qui lo vediamo molto di più (anche se sempre poco) e vediamo che, sotto quella sorta di corazza di imperturbabilità, di serietà, che sembra avere tutto intorno a sé, c'è un ragazzo che sa sorridere, sa fare battutine e sa essere simpatico, oltre che un giovane innamorato della sua capacità di guarire piante e persone. A proposito di lui, in questo volume scopriamo una cosa abbastanza sensazionale, qualcosa che scombina un po' le carte in tavola e che mi fa seriamente preoccupare, specie visto quello che succede alla fine, ma a parte questo è comunque un ragazzo a posto.
Infine, abbiamo Archer Cross. Okay, lo ammetto, anch'io mi ero presa una piccola cotta per lui in "Incantesimo" e direi che adesso si è pure ingigantita: non è che mi piacciano i cattivi ragazzi (forse un pochino sì), però lui ha un grande fascino e continua ad avercelo, quindi per me è impossibile non disperarmi perché non esiste nella realtà... so che è un traditore, so che sta con l'Occhio di Dio, ma per me non è il nemico, io sono sicura che sotto sotto sia lo stesso ragazzo che ha flirtato con Sophie e che probabilmente sta dalla parte dei nemici perché deve loro qualcosa o per chissà quale altro motivo. Poi, insomma, quanto sono belli lui e la protagonista insieme? Sono la vita, punto.

Personalmente, ho trovato questo volume molto avvincente, niente maledizione del secondo di una serie, anzi, mi è piaciuto addirittura un pochino di più del precedente proprio per il fatto che in alcune parti mi sembrava di essere lì con la protagonista e condividevo le sue stesse emozioni (soprattutto a proposito di Archer XD): ripensandoci, non c'è una grandissima azione, non è un continuo andare da una parte e dall'altra, ma è tutto intrigante perché c'è un mistero da risolvere, chi stia creando demoni, ed è straordinario vedere come la protagonista, insieme anche agli altri, affronta tutta la situazione, le scoperte che fa, ciò che osserva, insomma TUTTO! Ci sono stati momenti abbastanza ansiogeni, anche se brevi per fortuna, ma ancora più ansiogeno e terrorizzante è il finale perché è un cliffhanger bello e buono e poco prima della fine accadono un sacco di cose che mi hanno fatto sclerare male perché sono da WTF.
Vogliamo poi parlare dei momenti Sophie-Archer? Si vedono poco (ma io ero comunque sicura si sarebbero visti, anche se per poco), però sono troppo carini: anche loro, come altre coppie - cosa che loro non sono, ancora -, stanno attraversando il momento "vorrei ma non posso" e "è tutto così complicato per noi", ma il loro tormento è troppo "tenero"!

Concludendo, perché sto scrivendo questa recensione di sera tardi e la signora madre vuole che vada a dormire, ho adorato questo secondo volume, mi sono sentita trasportare in questo mondo al punto che l'ho finito in un battibaleno senza neanche rendermene conto, proprio perché mi è piaciuto un sacco, mi sono divertita molto e preoccupata altrettanto.
Insomma, è una storia Fantasy che sta migliorando molto e che ogni tanto mi ha fatto venire le farfalle nello stomaco (non so se avete presente, ma quando un libro mi piace tantissimo capita che senta tutta l'euforia del momento sotto forma di farfalle nello stomaco, cosa che è un buon segno), cosa che non mi capita molto spesso, ma questa storia è fantastica e non poteva accadere altrimenti.
Divertente, irriverente, ansiogeno e dolce (giusto un pochino), un libro che ti tiene incollato alle pagine e che finisci senza neanche accorgertene.
Alla prossima!
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento