lunedì 19 giugno 2017

Canticchiando fra i libri! #19

Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e anche oggi solo caldo all'orizzonte, io che mi sciolgo al sole mentre cerco di abbronzarmi (dire che sono bianca come un fantasma è persino gentile) e sempre io che ripenso a Lord of Shadows, a quelle ultime cinquanta pagine e a tutte le sofferenze che ha causato la Clare...
A parte questo, oggi sono finalmente tornata, dopo più di cinque mesi, con un nuovo Canticchiando fra i libri, rubrica inventata da me in cui devo scegliere due libri e un personaggio e associarvi una canzone in base al ritmo, al significato o al contesto che c'è dietro.

1.
What Happened Last Night - The Kolors
Allora, come ritmo questa canzone non è che ci stia benissimissimissimo, è un pochino troppo allegra, però per alcune scene potrebbe andare (poche, ma buone); quello che mi ha fatto pensare di associare questa canzone a questo libro è il testo, che penso che possa riassumere abbastanza bene quasi tutta la storia: da una parte, abbiamo il ritornello in cui si chiede che cosa è successo la scorsa notte e questo è il grande interrogativo del libro, cosa sia accaduto in una data notte, di cui lo spettro continua a perseguitare i protagonisti; dall'altra, il resto del testo può essere visto in parte come i pensieri di Ryan nei confronti della protagonista, ma soprattutto per gran parte come i pensieri di Stephan nei confronti di Marcia.

2.
Don't Dream It's Over - Glee
Dunque, mentre stavo cercando il secondo libro mi sono imbattuta in questa canzone e ho cercato di pensare a un libro in cui i personaggi fossero trattenuti dalla propria società e in cui qualcuno avesse iniziato una rivoluzione nella speranza di cambiare le cose, visto che il testo è una speranza, un incoraggiamento a non darsi per vinti e a non lasciarsi abbattere: ecco che mi è subito venuto in mente questo libro che ho letto recentemente, in cui il protagonista decide di cambiare la sua vita perché desidera qualcosa di diverso e in parte sogna anche che questo diverso avvenga davvero.

3.
There's Nothing Holdin' Me Back - Shawn Mendes 
Visto e considerato che ho appena finito LoS e sono ancora sconvolta, come personaggio a cui associare una canzone mi è venuto in mente Julian (oh, mi si spezza il cuore solo a pensarci) e ho incominciato a cercare una canzone che potesse andargli bene: ora, partiamo dal presupposto che l'altra che avevo pensato andava bene per metà, mentre l'altra metà non c'entrava nulla, e che una che racchiuda tutta la sua essenza non c'è, ho pensato a qualcosa che potesse avvicinarsi al Julian che troviamo in LoS e ho trovato che questa potesse andare abbastanza bene perchè, da una parte, lui non riesce a smettere di pensare a Emma, nonostante si sforzi molto, dall'altra, vederla così coraggiosa combattere al suo fianco o anche solo essergli così vicina in certi momenti permette alle catene che si è costruito di allentarsi a fare cose che non dovrebbe fare. E poi la canzone parla proprio di questo!

Bene, per oggi è tutto, io spero che questo post vi sia piaciuto, fatemi sapere.
Pace, amore e tanti libri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento