sabato 9 settembre 2017

Recensione P.S. I Still Love You

Titolo: P.S. I Still Love You
Autore: Jenny Han
Genere: Young Adult
Casa editrice: Simon & Schuster
Prezzo: €10.68 (copertina flessibile)
Pagine: 337






Trama
Lara Jean non si aspettava di innamorarsi realmente di Peter.
Lei e Peter stavano solo fingendo. Peccato che a un certo punto non lo fossero più. Ora Lara Jean è più confusa che mai.
Quando un altro ragazzo del suo passato torna nella sua vita, anche i sentimenti di Lara Jean per lui ritornano. Può una ragazza essere innamorata di due ragazzi allo stesso momento?
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla, una personcina molto ma molto triste perché manca praticamente un giorno all'inizio della scuola, ovvero alla fine della mia lettura ossessivo-compulsiva e l'inizio della lettura di un libro una volta ogni morte di papa, perché ci saranno tantissime cose da fare e io non avrò tempo per leggere, quindi mi sto già disperando. Non voglio tornare a scuola, uffi. Però, ho un piano diabolico, ovvero leggere il più possibile in queste prime settimane (che poi mi sa saranno solo giorni) e non andare su YouTube a vedere video di booktubers americani, perché poi va a finire che la mia wishlist si allunga sempre di più.
*io che brindo con i miei libri*
A parte questi piani malefici che vedremo come andranno, oggi sono tornata per parlarvi del secondo libro della trilogia di Lara Jean, secondo volume leggermente, ma proprio leggermente, sottotono dal mio punto di vista perché mi sarei aspettata un'inizio più scoppiettante, mentre la storia è diventata più interessante dopo la parte iniziale.
Ma bando alle ciance e iniziamo!

Quello che era nato come una bugia è ora diventato realtà: Lara Jean si è veramente innamorata di Peter Kavinsky, contro ogni previsione. E la situazione non è per nulla migliorata perché fra i due le cose non vanno benissimo, ma lei non si darà per vinta e riuscirà a mettere le cose a posto il primo giorno dell'anno.
Ora che si sono chiariti, però, arriva un'altra minaccia, infatti un loro video diventa virale e per Lara Jean non c'è niente di più importante che scoprire chi l'ha fatto e toglierlo da Internet perché no le piace passare per chi non è realmente. Mentre i suoi sospetti cadono su Genevieve, Peter non ne è così convinto e questo provocherà qualche tensione, a cui si aggiunge il fatto che lui sembra ancora coinvolto dalla sua ex.
Nel frattempo, Lara Jean riceve una lettera inaspettata da uno dei suoi cinque vecchi amori: è così che John Ambrose McLaren entra a far parte della sua vita, proprio grazie alla sua lettera d'amore che aveva scritto qualche anno prima, e riaffioreranno con lui anche i suoi vecchi sentimenti. Ma c'è sempre Peter di mezzo e Lara Jean dovrà scegliere.

Allora, in questo secondo volume, Lara Jean si ritrova con la consapevolezza che l'essere stata per così tanto tempo a fianco di Peter K. non ha fatto altro che avvicinarli e ora lui le piace veramente, ma quello che è successo la mattina dopo che avevano in parte dichiarato quello che provavano non ha aiutato le cose e LJ è convinta che lui pensi ancora alla sua ex. La ragazza spensierata di prima è stata adesso invasa da un nuovo sentimento che rischia di scombussolare tutto quanto il suo mondo, ma lei è determinata a mettere le cose a posto e a rimanere comunque ancorata alla vecchia sé, quella che esisteva prima che accadesse tutto quanto.
I sentimenti che prova per Peter sono molto forti, però nella sua vita entra un'altra persona che acquisirà un posto speciale nel suo cuore.
Ma oltre a tutto questo, LJ rimane sempre solare e simpatica, anche quando i momenti più bui si fanno vicino e lei rimane una ragazza forte all'apparenza per non mostrare che sta soffrendo moltissimo.

Peter Kavinsky è in parte diverso da come era prima: è sempre un piccolo grande pallone gonfiato, pieno di sé, però ha iniziato a provare dei veri sentimenti per la protagonista ed è diventato, in un qual certo senso, più dolce, più premuroso nei suoi confronti e ancora più coinvolto nella sua famiglia... eh sì, perché la piccola sorella di LJ, Kitty sembra adorarlo e anche lui ci tiene molto a lei.
Però c'è anche da dire che non riesce a lasciar andare il legame che si è instaurato fra lui e la sua ex, continua a rimanerle amico e a consolarla nei momenti in cui lei ha bisogno, cosa che fomenta la gelosia della protagonista, che non ha tuta questa grande considerazione di Genevieve.
Insomma, è un ragazzo veramente veramente d'oro, è simpatico e carismatico, anche se vanitoso ma non si può odiarlo perché ha un certo fascino, ed è figo, ammettiamolo! Poi è anche carinissimo quando gioca con Kitty, quando i due confabulano e quando si occupa di Lara Jean, sebbene ogni tanto mi abbia fatto arrabbiare perché, porchetta, potresti almeno farla da furbo? Al posto che fare le cose di nascosto e andare dalla tua ex, non potresti dire le cose come stanno alla tua attuale ragazza? Va bene essere misteriosi e quant'altro, ma visto che c'è un video hot di mezzo, e la causa potrebbe proprio essere qualcuno di tua conoscenza, non potresti esserlo un po' meno? Ah, uomini...
*la mia faccia quando fa capperate*

Come poi non menzionare Kitty? Lei è un vero portento, mi fa sempre sorridere e ridere, ed è troppo carina quando fa la parte di quella che la sa lunga, soprattutto sull'amore, quando inizia a fare Cupido versione piccola oppure quando fa i doppi giochetti per ottenere quello che vole, per se stessa oppure per gli altri. Ma soprattutto, mi piace troppo quando fa i capricci perché non li fa mai senza utilizzare un briciolo di intelligenza.
Quella ragazzina è troppo furba.

In questo secondo volume mi sarei aspettata più scintille, lo ammetto: all'inizio mi sarei aspettata che le cose fra lei e Peter non si risolvessero in quattro e quattrotto, e avrei preferito che lui agisse un po' di più per cercare il colpevole del video, però poi si sono messi insieme e poi è arrivato John Ambrose McLaren e... e... se non avessi già scelto come mia ship quella fra Lara Jean e Kavinsky, avrei potuto anche prendere in considerazione John. Ma non ti preoccupare tesoro, sappi che ci sono io qui ad aspettarti, quando vuoi, tanto sta pur sicuro che il ragazzo non lo trovo tanto presto.
Insomma, è stato un libro molto più dolce, più incentrato sull'amore che LJ prova per il ragazzo più popolare della scuola e sui dubbi che ha a suo proposito, sul suo addentrarsi in un territorio inesplorato perché prima aveva sempre amato da lontano, mentre adesso si ritrova con qualcosa di reale fra le mani, qualcosa di diverso da tutto ciò che aveva sperimentato prima. Trovarsi con un vero ragazzo, alle prese con un sentimento diverso non sarà facile, dovrà capire cosa fare e come superare i momenti in cui non saprà come agire, perché d'altronde non si può essere sicuri di come fare qualcosa se non la si è mai fatta.

Concludendo, mi è piaciuto molto questo secondo volume, anche se non tanto quanto il precedente che era più scoppiettante: in parte mi sono mancate le lettere, anche se la loro presenza si fa ancora sentire e mi è piaciuta molto la seconda parte, quando entra in scena John, che riporta un po' di verve al racconto e che ha riportato anche le mie amate farfalline nello stomaco, sebbene mai quante quelle del precedente volume. E' diventata una storia in parte più dolce ma anche più problematica e il finale è stato assolutamente perfetto, mi è piaciuto molto.
Alla prossima!
Voto:

2 commenti:

  1. Devo recuperare il primo! Vorrei avere molto più tempo per leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il tempo è un problema enorme: ci sono così tante cose da fare che si finisce per procrastinare perché ventiquattro ore non sono mai abbastanza!

      Elimina