lunedì 25 settembre 2017

Canticchiando fra i libri! #20

Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla, appena uscita da un weekend molto produttivo perché la qui presente è riuscita a finire Robinson Crusoe (*We are the champions my friend, and we'll keep on fighting till the end. We are the champions, we are the champions, no time for losers cause we are the champions... of the worls*) e ha letto pure un altro libro! *cori da stadio in sottofondo*
A parte questa mia felicità, oggi sono tornata con un nuovo appuntamento di questa rubrica inventata da me - che mi porta sempre tanta allegria - in cui devo scegliere due libri e un personaggio e associarvi una canzone in base al ritmo, al significato o al contesto che c'è dietro.

1.
Runnin' (Lose it all) - Naughty Boy ft. Beyoncé, Arrow Benjamin
Da quando ho visto la pubblicità del profumo di... *va a cercare la marca del profumo*... Chanel, mi sono innamorata della canzone che fa da "colonna sonora", così sono andata ad ascoltarmela per intero fino a che non mi è entrata in testa. Poi, l'altro giorno, stavo giusto pensando che avrei voluto fare questo post per oggi e nel mentre avevo questa canzone in mente, così, fai come Winnie the Pooh, ovvero pensa pensa pensa, ho pensato che avrei potuto associarla a questo libro.
Infatti, la storia è quella di Nancy che vuole disperatamente tornare nel mondo che c'è dietro la sua porticina perché c'è qualcuno dall'altra parte che l'aspetta, e sin da subito ho notato una certa somiglianza con il testo della canzone, che mi dà l'idea di qualcuno che vuole lottare per il suo posticino felice nel mondo, proprio come la protagonista di questo breve romanzo.

2.
Came here for love - Sigala, Ella Eyre
Ultimamente sono proprio presa bene con la musica e, guardando in giro per YouTube, ho scovato questo brano molto estivo e allegro, che parla di una ragazza che è in cerca dell'amore e tenta di far capire a un ragazzo con cui ha scambiato qualche occhiata che lui è proprio quello che fa per lei, ma prima di fare una mossa deve essere sicura che l'interesse sia reciproco.
E allora, sempre come Winnie the Pooh (non chiedetemi perché mi sia venuta in mente proprio questa similitudine), pensa pensa pensa, anche questo concetto mi sembrava famigliare! E poi ci sono finalmente arrivata: in sostanza è la copia sputata delle storia di Rowdy e Salem, questa ragazza che si trasferisce proprio nella sua stessa città attirata dal vecchio ragazzo della porta accanto e che cerca di fargli capire di essere interessata a lui, solo che Rowdy inizialmente non le fornisce alcun tipo di segno, nonostante lei lo preghi ogni santo giorno di farle un cenno tramite anche solo la telepatia che non hanno.

3.
Release Me - Agnes
Dunque, ieri ero a messa e avevo questa vecchissima (adesso non esageriamo però) canzone in mente... sì, lo so, uno va in Chiesa per chiedere perdono dei propri peccati e poi passa tutto il tempo a canticchiare nella mente... comunque, avevo questa canzone in testa perché qualche giorno fa mi sono messa a pensare a Grey's Anatomy e mi sono ricordata della pubblicità che facevano sempre su Italia 1 proprio con questa canzone.
Sempre durante la messa, in particolare durante la predica (lo so, sono pessima), il mio cervello ha deciso di virare verso questo enorme problema di trovare l'ultima canzone per questo post: dopo due secondi mi si accende la lampadina perché il pezzo c'era, però a chi lo collego? Pensa pensa pensa, mi arriva un flash di Akiva e contemporaneamente inizio a sorridere come una cretina perché "Eureka!".
Ora, so che il significato della canzone in alcuni punti non coincide con la sua storia, ma guardandola in maniera generale sembra narrare la storia di qualcuno che vorrebbe non amare una persona perché non è la cosa giusta da fare (vedi il fatto che Akiva è un angelo e Madrigal è una Chimera, ergo due specie antitetiche) e che sta chiedendo alla suddetta di lasciarlo andare, di fargli dimenticare tutto anche se questo volesse dire soffrire. In pratica, anche in questo caso, se la guardiamo in maniera generale, è la storia de "La Chimera di Praga" fatta canzone.

Bene, per oggi è tutto. Fatemi sapere se siete d'accordo con le mie scelte, se vi va.
Noi ci vediamo domani: pace, amore e tanti libri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento