giovedì 3 novembre 2016

Recensione Day Zero

Titolo: Day Zero
Autore: Kresley Cole
Genere: Urban Fantasy Paranormal Romance
Casa editrice: Valkyrie Press
Prezzo: €8.31 (copertina flessibile)
Pagine: 180






Trama
Essere Arcani significa avere segreti, e queste novelle delle Arcana Chronicles scritto dall'autrice bestseller del New York Times Kresley Cole sono piene di questi. Sperimentare in prima persona l'inizio della fine e vedere l'Apocalisse attraverso gli occhi dei personaggi che tu pensavi di conoscere.
Cenere alla cenere La storia di Evie Greene a proposito del Lampo è solo una delle tante. In tutto il mondo, quelli che sono connessi in un qualche modo con il letale gioco degli Arcani - Come Morte, Jack e Fortuna - prima devo sopravvivere a un'orribile notte di sangue e urla.
Tutti noi cadiamo Alcuni dovranno cimentarsi con i nuovi poteri; tutti saranno condannati a una nuova infernale esistenza di peste, brutalità, desolazione e cannibalismo. Scopri chi hanno perso, perché sopportano, e che cosa hanno sacrificato per vivere dopo il Giorno Zero.
Recensione
Buongiorno! Qui è una versione assonnata della vostra Katy che vi parla, che ha bisogno di un cuscino in questo preciso momento. Non sapete quanto sonno io abbia, vorrei tanto essere nel mio lettino a riposare gli occhi e a sognare qualcosa di, possibilmente, bello e qualcosa che non mi lasci l'ansia addosso nel momento in cui mi sveglio.
Comunque, oggi sono qui per fare una mini-recensione sulla novella della serie "The Arcana Chronicles", che è al contempo un racconto e una guida al mondo degli Arcani, dove possiamo, appunto, conoscerli meglio e conoscere come hanno appreso dei loro poteri.

"Day Zero" è la storia del giorno del Lampo, dell'Apocalisse, visto da diversi punti di vista, ovvero da alcuni degli Arcani, compresa Evie, e anche dal nostro caro, buon e vecchio Jackson Deveaux, perché molto spesso ci siamo chiesti come fosse riuscito a sopravvivere, cosa fosse successo alla madre. Tramite questi diversi PoV possiamo conoscere un po' di più la storia degli altri ragazzi, conosciamo le loro famiglie, quello che fanno nella vita, il tipo di persone che erano prima che il gioco avesse inizio.
All'inizio di ogni capitolo, ci viene presentata una specie di carta d'identità di ciascuno di loro, con tanto di apparenze fisiche, armi, debolezze: dopo di ciò, per alcuni di essi, viene anche annesso il racconto del giorno zero, e talvolta di quelli precedenti.

Dunque, innanzitutto, un'avvertenza fatta anche dall'autrice: non leggete questo racconto se non dopo "Dead of Winter", perché ci sono spoiler sui personaggi, nel senso che alcuni li incontriamo solo in questo libro, non tanto sui fatti, sebbene ci siano alcuni fatti presenti nei loro ricordi che vengono accennati nel corso dei tre libri; inoltre, l'inglese è abbastanza facile, non ci sono grandi difficoltà nel capire quello che accade.

Come vi ho già fatto capire, abbiamo la possibilità di conoscere gli altri Arcani per quello che erano prima del Lampo, con tanto di problemi annessi alla famiglia, alla scuola, e per quello che sono adesso, ovvero per la carta che incarnano nel gioco: il primo che incontriamo è Morte, il temutissimo cattivo della storia (su questo ci sarebbe da ridire, ma va be') che dopo parecchi anni inizia a veder scomparire i marchi lasciati sulla sua pelle comparsi dopo la loro uccisione, capendo, così, che il gioco sta per iniziare; Morte sarà spesso menzionato durante i PoV degli altri ragazzi, soprattutto da quelli che o conoscono il gioco, i Tarocchi e tutto quello che concerne questo mondo, oppure quelli che in qualche modo sono stati contattati da lui.
Nonostante le esperienze siano state diverse, tutti, in un qualche modo, hanno manifestato qualcosa che ha fatto capire loro di essere diversi dagli altri: c'è chi ha scoperto i suoi poteri, oppure chi ha avuto l'istinto di autoconservazione e ha capito che non doveva guardare i lampi e che doveva salvarsi andando nelle fondamenta. Dopo di ché, sappiamo bene che alcuni di questi si sono messi in moto per uccidere chi ha fatto loro del male, magari nelle vite passate, di cui hanno il ricordo (se così si può chiamare) grazie ai libri che narrano la storia delle loro reincarnazioni passate.

Quello che mi è piaciuto di più, di tutte queste diverse versioni del giorno 0, è stato il fatto che abbiamo scoperto molte cose su personaggi già incontrati e su altri che incontreremo, la Cole ci ha fornito dei dettagli in più sugli Arcani che abbiamo conosciuto, alcuni anche di quelli già citati lungo la storia ma mai approfonditi, e altri su quelli che abbiamo solo sentito menzionare a proposito del gioco ma soprattutto, ho amato i personaggi nuovi, soprattutto colui che impersona il Sole.
L'autrice riesce a farti sentire parte della storia e a farti sentire in sintonia con tutti quelli di cui vediamo il PoV, scopriamo un sacco di cose e ci immergiamo in pochissime pagine in realtà diverse, ma accumunate dal gioco degli Arcani.
Di certo, una lettura che consiglio, molto semplice dal punto di vista dell'inglese e anche bella intensa.
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento