lunedì 2 maggio 2016

Canticchiando fra i libri

Buongiorno! Visto che in queste settimane ho un po' di verifiche e ho tanto da studiare, ho pensato che sarebbe stato carino cercare un altro tipo di post da fare, anche perché non mi piaceva l'idea di lasciare "sguarnito" il blog e ci metto un'eternità a scrivere le recensioni: prima scrivo un pezzo, poi il giorno dopo la finisco, quello dopo ancora ricontrollo coerenza e coesione (eh sì, fare il classico ha cambiato il mio modo di scrivere...) e infine, il quarto giorno, mi decido a cliccare su "pubblica". A parte questo, un giorno, tornando da una lezione di danza, stavo pensando a un libro e nella mia testolina, in perfetto stile jukebox, è partita una canzone che si sposava ben benino, appunto, con questo libro: allora mi sono detta che avevo avuto un'idea fantastica!
Quindi, ogni volta prenderò due libri e un personaggio (perché alcuni hanno bisogno di una colonna sonora), vi assocerò una canzone e spiegherò la mia scelta; ora, bando alle ciance e iniziamo!

1.
Diplo - Revolution
Mentre sto scrivendo questo post, ho messo la musica e la prima che ho scelto è stata proprio questa canzone, perché è l'ultima che ho ascoltato: mi stavo scervellando per trovarne una adatta a questo libro, mia prima vera lettura, quando, ascoltando con attenzione il testo, ho trovato delle parole che sono perfette perché è qui che inizia la rivoluzione, sebbene con piccole azioni, ed è Peeta che fa capire a Katniss che Capitol City può cambiare le persone e farle diventare pedine dei loro giochi.

2.
Glee - Roots Before Branches 
L'ho già scritto nella recensione ma questa canzone mi fa pensare proprio a "Io prima di Te", in particolare la cover fatta alla fine della terza stagione di Glee: penso che per il contesto in cui è cantata si possa ricondurre soprattutto al finale, ma anche ad altre parti del libro, soprattutto a quelle in cui la protagonista non trova più il suo posto nel mondo dopo aver perso il lavoro ma cerca di andare avanti e ritrovare la strada giusta.

3.
Glee - Hair/Crazy in Love
Non so perché ma appena ho sentito questa canzone mi sono detta: "mettiamola per Città di Ossa", ma poi ho pensato: "però più che associarla al libro, si sposa in particolare con Jace... Perché non inseriamo anche i personaggi? Anche loro possono avere la loro canzone!", ed eccomi partita in quarta. Mi è subito venuto in mente lui perché questa si trova nell'episodio intitolato 'Capellografia' e come coreografia i ragazzi del Glee Club scuotono i capelli (anche i maschietti, con delle parrucche), perciò ho pensato subito al nostro Jace 'amo molto me stesso' e ai suoi capelli 'e tanto per la cronaca sono biondo naturale'! Inoltre questa è una canzone molto ben ritmata e bella da ballare che può andare bene nelle scene di combattimento, perché combattere è un po' come ballare.

Che ne pensate di questa idea? Quali canzoni avreste associato?





Nessun commento:

Posta un commento