lunedì 23 maggio 2016

Canticchiando fra i libri #4

Buongiorno! Finalmente si sta avvicinando l'estate e non vedo l'ora di potermi rilassare per tre mesi, leggendo molti libri e guardando serie TV perché non ne posso più, ho bisogno di dormire senza saper che al mattino dovrò prepararmi psicologicamente per la giornata. Comunque, eccomi tornata con questa rubrica in cui devo scegliere due libri e un personaggio e associarvi una canzone in base al ritmo, al significato o al contesto che c'è dietro.

 1.
Maître Gims - Est-c'è que tu m'aimes?
È difficile trovare una canzone che si possa abbinare a un libro per la maggior parte delle sue scene, o quanto meno per la metà, ed è ancora più difficile cercarne una che non faccia parte della colonna sonora: questa canzone mi ha un po' ricordato Ovunque con te, non tanto per il significato quanto per il ritmo, nel senso che ci sono delle parti tranquille e altre fatte di azione e di scene con Oz(che si possono ricondurre al ritornello molto ritmato). Ma se vogliamo anche guardare il significato, possiamo vedere questa canzone come il rapporto fra Emily e sua madre, non che smetta di volerle bene ma qualcosa cambia e scopre cose di lei che non avrebbe mai immaginato.

2.
Glee - I still believe/Superbass
Dal punto di vista del significato questo mash-up non c'entra nulla con il libro, ma se avessi dovuto tenerlo in considerazione avrei dovuto prendere di nuovo Faded: quindi, mentre mi stavo scervellando per cercare una canzone come si deve, stavo ascoltando Glee e quando mi sono imbattuta in questa canzone ho subito pensato alle dimensioni perché ce ne sono alcune tranquille e altre un po' più movimentate, proprio come queste due canzoni, ma tutte creano qualcosa di esplosivo se unite (infatti, quando si uniscono due pezzi ritmicamente diversi si ottiene una musica, appunto, esplosiva).

3.
Glee - What doesn't kill you (stronger)
Harry è uno dei personaggi più forti che io abbia mai incontrato: ha perso i genitori, il patrigno, ha visto morire Silente e Piton e ha sofferto moltissimo, ma è andato avanti nella sua battaglia contro il Signore Oscuro rischiando anche più volte di morire, ma penso che proprio tutto quello che gli è successo lo ha fortificato e lo ha reso un guerriero (senza poi tener conto di quello che gli hanno fatto passare zio Vernon e compagnia bella, trattandolo come un appestato) e la canzone gli calza a pennello, non nel senso letterale, perché parla di una storia d'amore finita, ma nel senso generale.



Nessun commento:

Posta un commento