mercoledì 13 aprile 2016

Recensione Opal

Titolo: Opal
Autore: Jennifer L. Armentrout
Genere: Young Adult Paranormal Romance
Casa editrice: Giunti
Prezzo: €12.00 (copertina rigida)
Pagine: 384





Trama
DAEMON E KATY, KATY E DAEMON... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato "Dedalo", il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obbiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere "Dedalo" sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico... Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell'amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante.
Recensione
Buongiorno! Oggi sono tornata per parlarvi del terzo libro della saga Lux, che potrei anche definire come "il libro dal finale sconvolgente" perché la nostra cara zia Jenny ha deciso di farci morire e non le bastava aver già inferto una coltellata ai nostri cari feels con Onyx, come anche un bel po' di autori e non solo di libri, ma anche serie TV...
A parte questo, direi che forse è il caso di cominciare con ordine (P.S. Attenzione, probabili spoiler): alla fine del precedente volume abbiamo scoperto alcune cose su Blake e il dottor Will, cioè lo zio di Beth, visto morire Adam, visto un cambiamento nel rapporto fra i protagonisti e ritrovato Dawson.
Ora il problema è proprio quest'ultimo che vuole tornare nel covo del Dipartimento della Difesa, anche noto come Dedalo, per salvare la sua amata Bethany, un'umana che è stata trasformata in ibrido e che è stata catturata proprio per questo; Daemon non sa come farlo desistere dall'intento, finché Katy non gli promette che cercheranno di salvarla a patto che lui la smetta di scappare.
Daemon e Katy hanno, ormai, iniziato la loro storia alla luce del sole quando torna Blake a smuovere la situazione, per quanto calma possa essere: ovviamente, rivela sin da subito la sua meschinità proponendo loro uno scambio, ovvero lui li aiuterà a salvare Bethany se loro lo aiuteranno a salvare Chris, il Luxen che lo ha guarito; nonostante quello che ha fatto, decidono di accettare e, così, iniziano a pensare a un piano per entrare e uscire dall'edificio senza essere scoperti, con l'aiuto di Luc, un ragazzo quindicenne di cui non si sa praticamente nulla, se non che è come un piccolo boss, che ha molti contatti e che ha "un Luxen per amico", Paris (capita la citazione, vero?). Dopo aver pianificato tutto, decidono di avventurarsi in questa specie di Mount Weather (riferimenti a The 100 puramente casuali) ma le cose non vanno come previsto: infatti, non appena riescono ad entrare vengono investiti da polvere di onice mista a diamanti e sono costretti a battere in ritirata perché costituisce un serio pericolo per tutti loro. Una volta tornati a casa, non si danno per vinti e decidono di allenarsi per sviluppare una certa tolleranza all'onice con l'aiuto di Blake, che l'ha già acquisita: infine ci riprovano, pur sapendo che potrebbero anche non tornare tutti insieme e che potrebbero non trovare quello che stanno cercando; ora la cosa più importante per tutti è riuscire a salvare Bethany, per render felice Dawson, e Chris, come pattuito, ma per Daemon l'importante è anche riuscire a salvare Katy e a farla ritornare a casa sana e salva... Riusciranno nel loro intento? E il nostro alieno?
Bene, siamo giunti alla conclusione: in questo volume, quello che si vede maggiormente è l'amore e il desiderio di protezione di Daemon per i fratelli e per la sua Kitty e l'amore della protagonista per la madre, per i Black e i Thompson e, in particolare, per il vicino di casa; vediamo come entrambi affrontino il loro amore e, contemporaneamente, le conseguenze delle azioni di Blake, tra cui la reazione di Dee alla morte di Adam, e il ritorno di Dawson, che sconvolge non solo i protagonisti dal punto di vista emotivo, ma anche le loro conoscenze di tutto ciò che c'è dietro all'intera faccenda. Oltretutto, è proprio in questa occasione che abbiamo un inizio di crescita dei nostri protagonisti, perchè ormai sono entrati in qualcosa che si rivelerà molto più grande di loro e che sconvolgerà le loro vite ancora di più di quanto non lo siano già.
Per finire, spero di non aver detto troppo (il che è anche probabile) e di avervi invogliato a leggere questo libro perchè, secondo me, merita proprio tanto.
Voto:


Nessun commento:

Posta un commento